mercoledì 16 novembre 2011

I limiti del 99%

Il candore e il 99%
di Joel Olson, autunno 2011

Pubblichiamo questo articolo scritto da un attivista americano Joel Olson, del gruppo bring the ruckus (www.bringtheruckus.org), rete di attivisti impegnata nell’attuale sviluppo del movimento del 99%. L’articolo affronta il problema razziale all’interno del movimento in U.S.A. Malgrado l’approccio sia eccessivamente riduttivo della complessità sociale americana, coglie un aspetto importante: il meccanismo spesso limitante che la dimensione del 99% porta con sé, attraverso la negazione di una suddivisione sociale precisa, che contrappone interessi diversi. Dietro allo slogan del 99% si nasconde un’astrazione ideologica propria della politica di sinistra e delle sue organizzazioni. Questa astrazione diluisce gli interessi proletari dentro un generico tutto, che giustifica la politica, difendendo in buona sostanza quella porzione sociale legata al ceto medio che ha subito in questi anni un declassamento. La politica della sinistra si arroga il diritto di rappresentare una totalità astratta ed universale, annullando la realtà della lotta di classe e dei rapporti sociali capitalisti. E’ così che rinascono utopie neo-keynesiane o tecniciste. Si riproducono quindi gli stessi rapporti sociali che si dice di combattere, i movimenti sono gestiti dagli stessi che già gestiscono (o fino a poco tempo fa gestivano) questo mondo.
Non crediamo che il problema sia quello di presentare un vero programma d’alternativa dentro “la politica” rispetto alle attuali dinamiche del 99%, ma quello di insistere sulla affermazione di nuovi rapporti sociali di cui l’autonomia del proletariato può essere portatrice quando agisce rispetto ai suoi interessi. Occorre capire in che campo stare.

Connessioni
per la lotta di classe

Il candore e il 99%
di Joel Olson

Occupare Wall Street e le centinaia di occupazioni che si sono sviluppate a livello nazionale sono tra gli eventi più suggestivi degli Stati Uniti nel 21 ° secolo. Le occupazioni hanno riunito persone con cui parlare, occupare, e organizzare in modi nuovi ed entusiasmanti. La convergenza di tante persone con tante preoccupazioni ha naturalmente creato tensioni all'interno del movimento di occupazione. Una delle tensioni più significative è stata quella inerente alla questione razziale. Questo non è inusuale, data la storia degli Stati Uniti. Ma questa tensione è particolarmente pericolosa, perché a meno che non si superi, non possiamo costruire il 99%.
L'ostacolo chiave per costruire il 99% è il daltonismo di sinistra, e la chiave per superarlo è quello di mettere le lotte delle comunità etniche al centro di questo movimento. E' la differenza fra un mondo libero e il continuo dominio del 1%.

Il daltonismo di sinistra è il nemico

Il daltonismo di sinistra è convinto che la razza è un elemento di "divisione" tra il 99%, quindi dovremmo invece concentrarsi sui problemi di “tutti”. Secondo questa tesi, il movimento è per tutti, e la gente di colore dovrebbe unirvisi piuttosto che attaccarlo.
Il daltonismo di sinistra afferma di essere inclusivo, ma in realtà è solo un altro modo per mantenere gli interessi dei bianchi “in prima linea”.
Dice alla gente di colore di unirsi alla sua lotta, ma li avverte di non portare il loro specifico all’interno. Consente ai bianchi di decidere quali sono i problemi del 99% e quali no. E 'un altro modo per i bianchi per mantenere un trattamento di favore, anche in un movimento democratico.
Finché il daltonismo di sinistra dominerà il nostro movimento, non ci sarà il 99%. Ci sarà invece una manciata di bianchi che affermano di parlare per tutti. Quando le persone di colore devono entrare in un movimento alle condizioni poste dei bianchi piuttosto che alle loro, non è il 99%. Questa è la democrazia bianca.

La democrazia bianca

Biologicamente parlando, non esiste la razza. Malgrado i tentativi, gli scienziati non sono mai stati in grado di definirla. Questo perché la razza è una creazione umana, non un fatto di natura. Come il denaro, esiste solo perché le persone lo accettano come "reale". Le razze esistono perché l'uomo le ha inventate.
Perché la gente inventa la razza? La razza è stata creata in America nel tardo 1600 al fine di preservare la terra e il potere dei ricchi. I ricchi possidenti terrieri in Virginia erano spaventati da ciò che sarebbe potuto accadere se le tribù indigene, schiavi e servi si fossero uniti e avessero tentato di rovesciarli. Così, hanno fatto un accordo con i coloni inglesi poveri. I latifondisti dettero ai poveri inglesi alcuni diritti e privilegi negati a tutte le persone di discendenza africana e ai nativi americani: il diritto di non essere schiavi, alla libertà di parola e di assemblea, di muoversi senza permesso, di sposarsi senza il permesso della classe superiore, di cambiare lavoro, di acquistare immobili, e di portare armi. In cambio, i poveri inglesi hanno accettato di rispettare la proprietà dei ricchi, aiutandoli a conquistare le terre indigene, e a far rispettare la schiavitù.
Questa alleanza fra classi tra i ricchi e i poveri inglesi divenne nota come "razza bianca". Accettando un trattamento preferenziale in un sistema economico che ha sfruttato il loro lavoro, anche la classe operaia bianca ha legato i propri interessi all'elite, piuttosto che al resto dell'umanità. Questo patto con il diavolo ha minato la libertà e la democrazia negli Stati Uniti da allora.

L’alleanza interclassista che compone la razza bianca

Dal momento che la razza bianca si è ampliata includendo altre etnie europee, il risultato è stato un sistema politico molto curioso: la democrazia bianca. La democrazia bianca ha due aspetti in contraddittori. Da un lato, tutti i bianchi sono considerati uguali (anche se i poveri sono subordinati ai ricchi e le donne sono subordinate agli uomini). Dall'altro, ogni persona bianca è considerata superiore a qualsiasi persone di colore. E’ la democrazia per i bianchi, ma la tirannia per tutti gli altri.
In questo sistema, i bianchi lodato la libertà, le pari opportunità e il duro lavoro, mentre allo stesso tempo pretendono i salari più alti, l’accesso ai migliori posti di lavoro, di essere i primi ad essere assunti e gli ultimi ad essere licenziati, il pieno godimento dei diritti civili, il diritto di mandare i loro figli alle scuole migliori, di vivere nei quartieri più belli, e di godere di un trattamento decente da parte della polizia. In cambio di questi "salari pubblici e psicologici", come W.E.B. Du Bois li chiamava, i bianchi sostengono la schiavitù, la segregazione, il genocidio, e altre forme di discriminazione. La tragedia della democrazia bianca è che opprime i bianchi della classe proletaria così come le persone di colore, perché la divisione della classe operaia permette all’élite di governare facilmente.

La democrazia bianca esiste ancora oggi. Prendete qualsiasi indicatore sociale –tasse universitarie, proprietà della casa, reddito medio famigliare, tasso di detenzione, aspettativa di vita, mortalità infantile, cancro, disoccupazione, debito medio famigliare, ecc..- troverete sempre la stessa cosa: i bianchi come gruppo stanno significativamente meglio di qualsiasi altro gruppo etnico. Naturalmente ci sono eccezioni individuali, ma come gruppo i bianchi godono di più ricchezza, meno debiti, più educazione, meno carcere, assistenza sanitaria, meno malattie, più sicurezza, meno criminalità, un trattamento migliore da parte della polizia, e minor brutalità della polizia di qualsiasi altro gruppo. Alcuni mormorano che questo è perché i bianchi hanno un etica del lavoro migliore. Ma la storia ci dice che la democrazia bianca, nato nel 1600, vive ancora.

La mentalità distorta bianca

Nessuno si oppone a buone scuole, quartieri sicuri, comunità salubri, e sicurezza economica per i bianchi. Il problema è che nella democrazia bianca, i bianchi spesso godono di queste garanzie a scapito delle comunità di colore. Questo crea una mentalità distorta fra molti bianchi: lodano la libertà sostenendo un sistema che favorisce chiaramente i ricchi, anche a scapito dei bianchi poveri. (Vedi il Tea Party)
Le radici del daltonismo di sinistra si trovano nella democrazia bianca e la mentalità distorta che crea. Essa incoraggia i bianchi a pensare che i loro problemi sono "universali", mentre quelli delle persone di colore sono "specifici". Ma questo è esattamente il contrario. Le lotte delle persone di colore sono i problemi che tutti condividono. Chiunque nel movimento di occupazione sia stato trattato brutalmente dalla polizia deve sapere che le comunità nere sono terrorizzate dalla polizia ogni giorno. Chi è disoccupato deve sapere che i tassi di disoccupazione dei neri sono sempre almeno il doppio di quello dei bianchi e i tassi di disoccupazione dei nativi americani sono molto più alti. Chi è malato e privo di assistenza sanitaria deve sapere che le persone di colore hanno meno probabilità di essere assicurate (indipendentemente dal loro reddito) e hanno la più alta mortalità infantile e il più alto tasso di tumore e la minore aspettativa di vita. Chiunque sta annegando nei debiti dovrebbe sapere che la ricchezza media delle famiglie nere è venti volte inferiore a quella delle famiglie bianche. Solo il daltonismo di sinistra ci può portare a ignorare questi fatti.
Questo è l'impatto nefasto della democrazia bianca nei nostri movimenti. Essa incoraggia una mentalità che insiste sul fatto che le questioni razziali sono "divisioni" quando invece sono il centro assoluto di tutto ciò per cui stiamo lottando.
Per sconfiggere il daltonismo di sinistra e la mentalità distorta bianca, dobbiamo vedere tutte le forme di favoritismo verso i bianchi (esplicite o implicite) come un tentativo di perpetuare l’alleanza interclassita invece di costruire il 99%.

L'unica cosa che ci può fermare siamo noi stessi

Nel corso della storia americana, attaccare la democrazia bianca ha sempre aperto possibilità radicali per tutti. Il movimento abolizionista non solo ha rovesciato la schiavitù, ma ha dato anche il via ai diritti delle donne e del lavoro. La lotta per i diritti civili non solo ha rovesciato la segregazione legale, ha dato il via al movimento delle donne, alla libertà di parola, agli studenti, al movimento queer, chicano, portoricano, e dei nativi americani. Quando i pilastri della democrazia bianca tremano, tutto è possibile.
L'unica cosa che ci può fermare siamo noi. Quello che impedisce al 99% di organizzare il mondo cosi come lo ritiene necessario, non è l'1%. L'1% non può mantenere il potere, se decidiamo che non deve. Ciò che ci impedisce di costruire il nuovo mondo che è nei nostri cuori sono le divisioni tra di noi.
La nostra diversità è la nostra forza. Ma il daltonismo di sinistra è un rifiuto della diversità. E 'uno sforzo per mantenere gli interessi bianchi al centro del movimento anche se il movimento afferma di essere aperto a tutti. Esortare a "superare" la cosiddetta "divisione" di razza suona inclusivo, ma in realtà è uno sforzo per mantenere la democrazia bianca.
E' come quando i dirigenti di Wall Street ci dicono di "andare oltre", alle questioni che ci dividono come i loro guadagni illeciti, poichè se lavori abbastanza, un giorno potrai ottenere un lavoro a Wall Street!

Creare il 99% richiede di mettere le lotte delle persone di colore al centro delle nostre rivendicazioni, e non relegarle ai margini. Per lottare contro la segregazione scolastica, la colonizzazione, e contro gli attacchi anti-immigrazione vuol dire lottare contro tutto ciò che è Wall Street, tutto ciò che rappresenta il Tea Party, tutto ciò che questo governo rappresenta.

Occupare tutto, attaccare la democrazia bianca

Nessun opuscolo può contenere ciò che un movimento nazionale può o deve fare per minare la democrazia bianca e il daltonismo di sinistra, ma qui di seguito forniamo una breve lista di domande che la gente potrebbe prendere in considerazione. Queste domande sono state sviluppate dal dibattito attuale nelle occupazioni negli Stati Uniti.

-Gli attivisti spingono ad andare oltre la razza? Assumono un atteggiamento difensivo e sprezzante alle richieste di giustizia razziale?
-Se le assemblee cercano di sviluppare "stretti rapporti di collaborazione con la polizia," considerano come la polizia terrorizza le comunità nere, latine, native, e clandestine? Fanno riflettere su come la polizia ha attaccato gli accampamenti in occupazione?
-Se le assemblee ci spingono a considerare le banche responsabili, non ci incoraggiano a focalizzarci sui prestiti predatori, i mutui subprime, che hanno decimato i quartieri neri e ispanici?
-Se le assemblee chiedono la cancellazione dei debiti lo chiedono anche per le bollette dell’energia elettrica e del riscaldamento cosi come per i mutui casa e per i prestiti per le università?
-Se le assemblee chiedono l'arresto di pignoramenti, riconoscono che si svolgono principalmente nei quartieri segregati, e si propongono di iniziare ad agire là?
-Se le assemblee chiedono la creazione di più posti di lavoro, riconoscono che molte comunità di colore sono già "recessioni" cronica da decenni, e propongono di partire da lì?



Autunno 2011
http://www.bringtheruckus.org

1 commento:

  1. http://www.occupyoakland.org/2011/11/occupy-oakland-calls-for-total-west-coast-port-shutdown-on-1212/

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